Skip Navigation LinksHome : Scheda prodotto

OXYSTAR

Liquido

Schalcon

Cod. 131

La sicurezza assoluta dell'ossigeno nascente per la manutenzione completa di qualsiasi lente a contatto. La sicurezza di avere le lenti a contatto perfettamente disinfettate. Verificando la carica batterica di una lente a contatto appena tolta da un occhio apparentemente sano, è possibile talvolta riscontrare la presenza di una nutrita serie di agenti patogeni e non patogeni: lo Pseudomonas aeruginosa, un batterio gram-negativo dotato di flagelli polari che gli permettono di muoversi, presente nell'acqua, può causare cheratiti microbiche alle volte associate all'uso di lenti a contatto.

Lo Staphylococcus aureus è invece un batterio gram-negativo generalmente presente sulla cute e quindi è facilmente trasportabile nelle lenti a contatto o nel contenitore portalenti. La Serratia marcescens è un batterio che può causare congiuntiviti, cheratiti, oftalmie e infezioni al dotto lacrimale. È presente nell'acqua e sopravvive nelle soluzioni. Lo Pseudomonas attacca maggiormente le lenti morbide. Queste, infatti, forniscono loro un habitat ideale, poiché sono ricoperte con un biofilm di polisaccaride che interagisce con i batteri che aderiscono alla superficie e che vengono così a diretto contatto con la cornea. La presenza di Acanthamoeba keratitis è stata riscontrata in situazioni nelle quali le soluzioni usate non erano sterili. Non è da sottovalutare, inoltre, il fatto che il film lacrimale, evaporando, provoca sulla superficie della lente la formazione di residui proteici, che rappresentano un ottimo terreno di coltura batterica. In condizioni di scarsa igiene, in luoghi infetti o nella impossibilità di lavarsi le mani, la disinfezione con soluzioni uniche non è sempre efficace e sicura.

OxyStar monofase, grazie all'azione del perossido garantisce un potere disinfettante decine di volte superiore alle comuni soluzioni uniche (vedi grafico). OxyStar Platinum monofase offre un altro vantaggio che consiste nella degradazione istantanea dei residui organici presenti sulla lente e nella contemporanea disinfezione mediante ossigeno monoatomico altamente reattivo. Grazie ad un particolare catalizzatore al diossido di platino, dopo soli 30 minuti già il 99% del perossido è stato eliminato evitando che una presenza prolungata provochi formazione di radicali liberi nel liquido lacrimale.

Un altro vantaggio di OxyStar Platinum consiste nell'alta tollerabilità dovuta alla minima quantità di perossido che resta sulla lente. Benché l'occhio più sensibile non recepisca concentrazioni inferiori a 50 ppm, il residuo di perossido che rimane nella soluzione è sempre inferiore a 30 ppm anche dopo un mese di cicli di trattamento. Al termine della disinfezione la soluzione può essere a ragione considerata priva di conservanti e quindi adatta a soggetti particolarmente sensibili o allergici.
 
CONFEZIONE DA 300ml, PORTALENTI INCLUSO

Prezzo: € 15,00 € 9,90

Keywords: liquido per lenti a contatto, soluzione per lenti, liquido.